La Gazzetta Ufficiale di ieri, 28 ottobre, salva ben un milione e duecentomila animali che ogni anno venivano strappati al loro habitat e introdotti nelle case italiane
Pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale il Decreto dei Ministri Speranza e Cingolani che ha previsto una stringatissima “lista positiva” delle specie importabili in Italia: si tratta solo di sei pesci a fronte delle oltre 250mila esistenti, che potranno continuano ad essere commerciate anche se “wild”, viste le indicazioni scientifiche dell’Ispra, l’Istituto Superiore per la Protezione Ambientale.
Da ieri è quindi operativo il divieto di importare animali selvatici esotici catturati in natura previsto dalla recente Legge 135. “Sono così salvi ben un milione e duecentomila animali. Questo il numero di vite che ogni anno sono state prelevate a forza dalle foreste di Paesi tropicali così come da ambienti naturali africani, come il pipistrello della frutta, e portate contro la loro natura in Italia in gabbie, vaschette e teche per essere trasformati in innaturali animali cosiddetti da compagnia” – commenta Gianluca Felicetti, Presidente della Lav, l’associazione che si è battuta negli scorsi mesi con la campagna chiamata #acasaloro.
Questo divieto è un altro passo avanti dopo quello dell’integrazione della Costituzione con i principi fondamentali della tutela della biodiversità, degli ecosistemi e degli animali, che oltre ad essere un passaggio fondamentale per i valori etici lo è anche per la protezione della salute pubblica in quanto limita la diffusione di zoonosi e la circolazione di virus pericolosi.
Questo provvedimento ha inoltre evitato un lungo elenco di eccezioni per il divieto che avrebbe compreso, fra le altre, tutte le specie di pesci, anfibi e rettili, ovvero del 95% delle specie fino a ieri ingabbiate in natura per negozi e commercianti italiani.
I pesci di cui è consentita l’esportazione sono: Western tubenose goby (Proterorhinus semilunaris) Nudibranchio pigiama (Chromodoris quadricolor) Doctorfish (Acanthurus chirurgus), Blue tang surgeonfish (Acanthurus coeruleus), Yellowbar angelfish (Pomacanthus maculosus), Yellowtail tang (Zebrasoma xanthurum).
Leggi intero articolo