L’animale è stato trovato in mezzo agli alberi nella sua cuccia, circondato dai suoi vecchi giocattoli e da una borsa piena di cibo per cani, pressoché inutile alla sua sopravvivenza nella natura dal momento che era chiusa e sigillata. Come se non bastasse, il cucciolo aveva una zampa rotta.
A scoprire la presenza del cane nei boschi è stato un passante, che si è avvicinato all’animale senza che lui si scomponesse minimamente. Anche quando i volontari del rifugio locale, chiamati in soccorso, sono arrivati sul posto, non hanno trovato un cucciolo aggressivo e spaventato: «È stato affettuoso fin da subito – ha raccontato Rosa Fond, fondatrice dell’associazione Humans and Animals United, con sede in Florida ma che opera in tutti gli Stati Uniti -. A detta di tutti, è un cane dolcissimo».
Una volta tolto dai boschi in cui era stato abbandonato, Hank è stato portato dal veterinario, dove si è scoperta la sua frattura alla zampa. La rottura, probabilmente vecchia di oltre due settimane, è ciò che ha costretto il cane a non andare mai troppo lontano dalla cuccia in cui era stato lasciato: scappare sarebbe stato troppo doloroso. La ferita, in effetti, ha richiesto un intervento chirurgico importante, tanto che il rifugio locale ha dovuto chiedere il supporto di Humans and Animals United.