È stato arrestato il ladro che si era fermato ad accarezzare il cane del proprietario prima di scappare con una bicicletta di ultima generazione. "Sei il cane più bello che esista": l'uomo non aveva resistito alla dolcezza del Golden Retriever, ed era tornato indietro, nel garage, per scambiare qualche coccola con Ace.
La scena era stata ripresa dalle telecamere di sorveglianza: le immagini sono state fondamentali nelle indagini della polizia di San Diego (Stati Uniti), che ha postato la notizia sulla pagina Instagram e Facebook: “Grazie a un’inestimabile soffiata anonima e al diligente lavoro della Northern Division Investigations, un 42enne di San Diego è stato arrestato in relazione al furto di bicicletta dal garage di Pacific Beach il mese scorso. Siamo entusiasti di annunciare che la bici è tornata a casa, con grande piacere di Ace, un bravo ragazzo. Questo successo sottolinea il potere della collaborazione della comunità. Grazie per aver contribuito a mantenere la nostra città al sicuro!”.
L’uomo aveva dimostrato empatia verso l’animale, al punto da prendersi una pausa dal furto. Era tornato indietro, aveva messo il cavalletto alla bicicletta e aveva iniziato ad accarezzarlo e a fargli dei complimenti: “Sei il cane più bello che abbia mai conosciuto – gli aveva detto affettuosamente – Anch’io ti amo. Sei un tesoro”. In un gesto di simpatia, aveva anche cercato di avvertirlo sulla sicurezza, chiedendo del suo “papà” e sottolineando che il garage non dovrebbe essere lasciato aperto. Prima di andarsene con la bicicletta, aveva rivolto una domanda al quattrozampe: “Come fai ad avere tutta questa roba?”. Secondo le autorità, la bicicletta aveva un design riconoscibile, caratterizzato da tappi a “8 sfere” sulle valvole dei pneumatici, un logo “8 sfere” sul telaio e un motivo a scacchi bianco e nero sul telaio della ruota posteriore.