• Mer. Gen 15th, 2025

La storia di El Palomo, il cane che ha ritrovato il suo 84 enne proprietario scomparso e lo aspetta davanti all’ospedale

Il 27 novembre scorso, Gregorio Romero, detto “Don Goyo”, un uomo di 84 anni ha lasciato la sua casa in un quartiere di Moctezuma, nello stato messicano di Sonora, e non ha fatto ritorno.

La sua famiglia non si è subito preoccupata: l’uomo, nonostante l’età, era solito visitare le città vicine. Ma dopo quattro giorni, non vedendolo tornare, sua nipote Ramona ha iniziato a preoccuparsi viste anche le perdite di memoria di cui ultimamente l’uomo soffriva. I suoi parenti lo hanno cercano in città, ma non sono riusciti a trovarlo. Hanno quindi deciso di denunciarne la scomparsa.

Le autorità si sono subito messe alla ricerca di don Goyo, aiutate anche da un cane specializzato. L’anziano è stato poi trovato il 5 dicembre e a guidare la polizia è stato un altro cane, uno che l’84 enne conosce bene perché vive con lui: si tratta di El Palomo (letteralmente “il piccione”), un cane meticcio di due anni che si è unito al gruppo di ricerca e grazie al suo olfatto ha trovato don Goyo in un terreno disabitato, tra colline, sentieri e anfratti a tre chilometri da casa sua.

A Don Goyo è stata diagnosticato uno stato di disidratazione e la malnutrizione che lo ha costretto a rimanere in ospedale per diversi giorni, ma El Palomo non ha mai voluto allontanarsi dalla struttura così come dimostrano alcune immagini che lo vedono davanti alla porta dell’ospedale in attesa di rivedere il suo anziano amico umano.

“Non c’è dubbio che l’amore che gli animali provano per i loro proprietari, quando li trattano bene, si manifesta in molti modi: scodinzolando, saltando, piagnucolando, leccando e con una compagnia silenziosa e permanente, ma nel caso di “El Palomo “, il cucciolo di Don Gregorio, l’amore dei cani è andato oltre le aspettative. Ha contribuito a salvargli la vita”, ha detto la Procura di Sonora che ha raccontato la storia dell’eroe a quattrozampe.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *